Come creare un giardino perfetto per i bambini

giardino

Il giardino è uno spazio ideale in cui progettare uno spazio che sia il più possibile adatto ai bambini. Bisogna studiarlo nei minimi dettagli per creare un giardino che sia al contempo bello da vedere e vivere per gli adulti, e al contempo è necessario che sia sicuro e divertente per il bambino.

Creare un giardino che sia idoneo a entrambi richiede sia una zona da dedicare al giardinaggio, un’attività che piace molto ai bambini, che adorano mettere le mani nella terra e piantare fiori, ortaggi o piante.

Oltre a una zona giardinaggio non può assolutamente mancare anche quella dedicata per i giochi. Un ambiente esterno per far giocare i tuoi figli insieme o con gli amici, con i giusti giochi è ideale per fargli passare dei momenti all’aria aperta e finalmente fuori di casa.

Ma vediamo insieme, come riuscire a organizzare il giardino con la giusta sicurezza e zona di divertimento per i bambini.

Un giardino a misura di bambino: consigli utili

Per riuscire a creare un giardino a misura di bambino bisogna fare molta attenzione a diversi dettagli che rendano la zona sicura ma anche divertente e ideale per fargli passare delle ore fuori nel pomeriggio e nelle giornate più calde.

Se volete creare un giardino sicuro ecco a cosa fare attenzione:

  • Evitate di piantare esemplari di piante che possano pungerlo o fargli male. Quindi meglio evitare le piante grasse o le palme basse che possono essere un pericolo per il bambino.
  • Non lasciate incustoditi i contenitori grandi con dell’acqua dentro. I bambini possono caderci all’interno e farsi del male o comunque bagnarsi completamente.
  • Attenzione ai dislivelli e ai muretti del giardino. Meglio utilizzare dei piccoli arbusti o delle siepi basse per riuscire a realizzare delle barriere naturali e che permettano al bambino di muoversi in modo agevole nella zona senza preoccupazione.
  • Nella zona di gioco del bambino bisogna scegliere di creare una superficie molto morbida con un prato curato e folto. In questo modo, la superficie del giardino sarà perfetta per riuscire ad attutire qualunque caduta nel caso in cui il bambino si presenti distratto o comunque mentre gioca cade a terra.
  • Attenzione alle piante che scegliete! Ci sono delle piante che spesso sono utilizzate per la creazione di giardini cittadini o della campagna, ma che sono irritanti. Il bambino potrebbe toccarle, mettersi le mani agli occhi e irritarli. Avere in giardino erbe spontanee o comunque che tendono a dare irritazione non va bene quando si vuole creare un ambiente a misura di bimbo.

Per questo motivo per la creazione del prato d’erba e per le piante da mettere nel giardino è sempre bene chiedere un consiglio al proprio giardiniere di fiducia.

Uno spazio completamente dedicato ai bambini: come realizzarlo?

Innanzi tutto dovreste creare un’area delimitata da delle siepi o da degli alberelli che definiscano al meglio la zona senza però una cancellata che possa rendere poco piacevole la zona.

Lo spazio completamente dedicato ai piccoli deve avere assolutamente dei giochi per rendere il suo tempo fuori divertente. Nella zona, dunque, bisogna inserire uno scivolo per bambini e dei giochi pensati per fargli passare del tempo da soli oppure insieme ai suoi amici.

All’interno del giardino è possibile anche realizzare un piccolo orto per bambini. Si può insegnare loro a prendersene cura: riempire la zona con del terriccio e del compost, far piantare prima i semini e poi giornalmente insegnargli ad annaffiare le piante e gli ortaggi fino a quando poi non si svolgerà il raccolto.

Sicuramente questa sarà un’esperienza divertente per il bambino e soprattutto educativa! Creando un orto tutto con le sue manine.