La ricerca di notizie sul web è una delle attività più frequenti da parte di chi naviga in Internet con qualsiasi device, dal PC desktop al computer portatile e passando per smartphone e tablet. L’offerta è però così vasta che spesso trovare le news che interessano non è così semplice. Per esempio, sui siti Internet dei grandi quotidiani si trovano in prevalenza notizie ed approfondimenti sulla cronaca, sulla politica e sull’economia a livello nazionale, ma quasi sempre mancano le news a livello locale, magari quelle che riguardano il Comune e/o la Provincia di residenza dell’utente.
Come trovare online le news ed i contenuti più interessanti
Ebbene, per trovare le news ed i contenuti più interessanti della rete che riguardano una specifica area del nostro Paese, si raccomanda di tralasciare di visitare i siti dei quotidiani nazionali, e di collegarsi invece a portali come spaziofoggia.it dove si trovano notizie di attualità, cronaca, politica, economia e sport non solo su Foggia, ma anche sui Comuni limitrofi, da San Severo a Cerignola e passando per San Giovanni Rotondo, Manfredonia, Torremaggiore, Lucera, Casalnuovo Monterotaro ed Orsara di Puglia.
Come rimanere collegati ed aggiornati sulle news di interesse
Ed in generale, trovato il portale di notizie locali che interessa, si raccomanda di sottoscrivere i servizi gratuiti proposti dal sito, dalla newsletter all’adesione alle pagine ed agli account social. In questo modo le news di maggiore interesse arriveranno via e-mail e/o appariranno nella nostra timeline su social network come Facebook, Twitter, Instagram e Google+. Non a caso è stato rilevato, da uno studio pubblicato su Pnas.org, che gli utenti che navigano in Internet più sono attivi nella ricerca di notizie, più focalizzano il loro interesse su un numero molto ristretto di testate per la lettura delle news ed anche per farsi complessivamente un’opinione su quanto viene letto.
Ricerca notizie sul web, i social sempre più influenti in futuro
Inoltre, la scelta di rimanere collegati alle news di interesse attraverso i network Facebook, Twitter, Instagram e/o Google+ è importante e fondamentale in quanto i flussi di informazione attraverso i social continuano ad essere in forte crescita. In più, l’informazione che circola sui social in futuro sarà sempre più di qualità, e sempre più attendibile, anche attraverso l’adozione di sistemi e di meccanismi in grado di rilevare, segnalare e cancellare le notizie che sono non attendibili, ovverosia le cosiddette fake news.